La realizzazione degli oggetti in ceramica con la tecnica della stampa digitale ovvero fotoceramica, è una lavorazione complessa che si articola in diverse fasi collegate e complementari. Come per tutto, nel mondo della ceramica, si parte con la scelta di materiali di qualità.
Fasi della realizzazione
Fase 1
Elaborazione grafica e ritocco

In questa fase, utilizzando un software grafico verranno apportate tutte le modifiche per migliorare al massimo la qualità dell’immagine e aggiunti i testi richiesti.
Fase 2
Stampa della fotoceramica

Una volta conclusa la fase di elaborazione grafica, l’immagine verrà stampata su una speciale carta chiamata decalco. I colori utilizzati per la stampa non sono comuni inchiostri, ma degli speciali colori ceramici.
Fase 3
Applicazione dell’immagine alla ceramica

A questo punto il foglio decalco sarà ritagliato in base alla forma della base ceramica sulla quale verrà applicato. La fase di applicazione è molto delicata e l’artigiano dovrà essere molto attento e scrupoloso onde evitare imperfezione dopo la cottura. Come detto in precedenza la stampa digitale è una decorazione che può essere effettuata su quasi tutte le superficie della maiolica e della porcellana.
Fase 4
Cottura della Fotoceramica

La cottura dei manufatti con la stampa digitale è la fase conclusiva. La cottura nel forno ceramico avverrà ad una temperatura che va dai 920°C ai 930°C. La durata della cottura, dal riscaldamento del forno fino al suo completo raffreddamento, è di circa 24 ore. In questa fase, i colori ceramici attraverso le decalcomanie applicate, si fonderanno con la ceramica (maiolica o porcellana), vetrificando l’immagine che diventa “indelebile e inalterabile nel tempo”.
